Le discipline olistiche nel 2020

La scienza olistica è un paradigma interpretativo che concepisce la realtà come il prodotto di una complessa e reciproca interazione fra le sue parti.

Non è una disciplina scientifica, ma definisce piuttosto un approccio filosofico in cui vengono considerate le proprietà emergenti più macroscopiche nell’applicazione del metodo scientifico, spesso utilizzando un metodo ampiamente interdisciplinare o multidisciplinare.

Privilegiando una visione di sintesi, questo approccio si contrappone pertanto alla tradizione puramente analitica, tipica del riduzionismo e del meccanicismo, che si propone di interpretare i sistemi complessi dividendoli nelle loro componenti e studiandone separatamente le proprietà.

Aspetti centrali dell’approccio olistico

Il termine “scienza olistica” è stato usato come categoria per includere numerosi campi di ricerca scientifica. Questi campi, considerati potenzialmente olistici, hanno alcune caratteristiche in comune:

  • sono multidisciplinari;
  • sono incentrati sul comportamento dei sistemi complessi;
  • riconoscono il meccanismo del feedback tra sistemi come elemento cruciale per la comprensione del loro comportamento.

Il Santa Fe Institute, un centro di ricerca olistica negli USA, esprime così questo concetto:

Le due caratteristiche principali dello stile di ricerca del SFI sono l’indirizzo verso un approccio multidisciplinare e l’enfasi sullo studio di problemi che prevedono interazioni complesse tra le loro parti costituenti.

Da Wikipedia: Le scienze olstiche